Primo piatto: pasta al forno con castagne

Home  >>  Primi piatti  >>  Primo piatto: pasta al forno con castagne

Primo piatto: pasta al forno con castagne

Pasta al fornoOgni domenica in molte case italiane si è soliti preparare la pasta al forno. Oggi vi proponiamo una ricetta che sposa questa diffusa tradizione con uno degli ingredienti tipici della stagione autunnale, le castagne. Ciò che ci occorre per la pasta al forno con castagne sono alcuni prodotti disponibili in quasi tutte le dispense e, naturalmente, le castagne.

Un modo semplice per fare una pasta al forno autunnale.

Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti:

INGREDIENTI

450 gr di fettuccine all’uovo

400 gr di carne macinata

350 gr di pomodori pelati

200 gr di castagne

20 cl di besciamella

1 cipolla

1 carota

Sedano

Sale e pepe

Olio extravergine di oliva

Brodo

Vino rosso

Formaggio grattugiato

PREPARAZIONE

Iniziamo col preparare un battuto di cipolla, carota e sedano. Lo versiamo in una pentola con dell’olio e facciamo soffriggere. Quando sarà ben dorato, vi uniamo la carne macinata e, volendo, per dare un sapore più deciso, un po’ di salsiccia sbriciolata. Lasciamo cuocere e sfumiamo con il vino rosso. Quando il vino sarà evaporato vi uniamo i pomodori pelati. Salate e pepate, aggiungete un po’ di brodo e coprite lasciando cuocere. Intanto, lessate le fettuccine al dente. Quando queste saranno cotte, scolatele e versatele in una ciotola. Conditele con un po’ di sugo ed adagiatene una parte in una teglia da forno che avrete precedentemente unto. A parte, lessate le castagne e, una volta cotte eliminate la pellicina per evitare che risultino amare. Irrorate la pasta al forno con un po’ di sugo, aggiungetevi qualche castagna e abbondante formaggio insieme alla besciamella. Proseguite con un altro strato di pasta e di condimento. Infornate a 200° per almeno 20 minuti cioè fino a quando si sarà formata una crosticina croccante in superficie. Sfornate e servite calde.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>