Primo piatto: Passatelli in brodo

Home  >>  Primi piatti  >>  Primo piatto: Passatelli in brodo

Primo piatto: Passatelli in brodo

Passatelli in brodoTempo di preparazione: 20 mins Tempo di cottura: 5 mins Tempo totale per la ricetta: 25 minsPassatelli in brodoSpunti per la ricettaI passatelli in brodo sono un primo piatto tipico romagnolo. Sono facili da realizzare, gustosi e adatti ogni tipo di ricorrenza.






    Ingredienti
  • 5 cucchiai pangrattato
  • parmiggiano
  • 2 cucchiai farina
  • 3 uova
  • 1 litro brodo di carne
  • noce moscata
  • sale
  • pepe
    La ricetta passo-passo
  1. Mescolare il pangrattato, il pepe, la noce moscata, il parmiggiano e il sale
  2. Aggiungere la farina setaggiata e le uova
  3. Impastare bene, spendere l’impasto di lameno un centimetro di spessore e nel frattempo mettere il brodo a scladare
  4. Posizionare l’attrezzo per i passatelli sull’impasto, premere e aiutandosi con un coltello staccare i cilindretti di pasta.
  5. Buttarli direttamente nel brodo e far cuocere 5 minuti
  6. Impiattare e servire

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: 1 mestolo

DifficoltàRating

In Romagna si usa preparare in occasioni di festa, Natale, Pasqua, Ferragosto, le domeniche e i compleanni, i passatelli, un tipo di pasta fatta in casa a forma di piccoli grissino. Solitamente questo piatto si preparare con il brodo ed è proprio di quest’ultima tipologia che vi voglio parlare oggi, passatelli in brodo romagnoli.

Passatelli in brodo: un primo piatto caldo e facile da realizzare

passatelli in brodoLa parte più complica di questa ricetta è ovviamente la realizzazione della pasta fatta in casa, visto che, come ci insegnano le vecchie signore romagnole, è necessario possedere il giusto attrezzo per realizzare i passatelli, in sostanza si tratta di una larga paletta rotonda convessa e tutta bucherellata con larghi fori, dotata ai due lati di manici di legno su cui far pressione.

INGREDIENTI:

5 cucchiai di pangrattato finissimo e freschissimo
parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai rasi di farina
3 uova
1 l di brodo di carne sgrassato
noce moscata
sale
pepe bianco macinato al momento

PREPARAZIONE:

passatelliMescolate con le mani sulla spianatoia leggermente infarinata, il pangrattato finissimo mischiandolo con una presa di sale fino, una spolverata di noce moscata grattata, un pizzico di pepe bianco macinato al momento e un cucchiaio e mezzo di parmigiano. Aggiungete adesso la farina passata al setaccio, rimescolate bene il tutto, poi allargatelo a fontana e rompetevi dentro le uova intere impastando gli ingredienti con le mani come se si trattasse di una comune pasta. Mettete sul fuoco una capace pentola contenente il brodo di carne sgrassato; nel frattempo, afferrando i due manici di legno del1’apposito arnese schiacciate l’impasto preparato, in modo da far uscire dai fori tanti cilindretti. Staccateli man mano con la punta di un coltellino e fateli cadere con delicatezza nel brodo in leggera ebollizione. Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutto l’impasto a disposizione. Fate cuocere ancora per circa cinque minuti, mescolando e avendo cura di ridurre il fuoco al minimo. Distribuite la minestra di brodo, passateli nei piatti e servite subito in tavola accompagnando con un po’ di parmigiano grattugiato. È una minestra squisita e anche rapida a prepararsi, è però essenziale, per la sua perfetta riuscita, che tutti gli ingredienti siano freschissimi, di buona qualità e il brodo sia di carne.

Passatelli al brodo: ricetta in breve

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>