Primo piatto: maccheroncini carciofi e mozzarella

Home  >>  Primi piatti  >>  Primo piatto: maccheroncini carciofi e mozzarella

Primo piatto: maccheroncini carciofi e mozzarella

Oggi voglio condividere con voi il piatto che preparerò oggi, in sostanza cucineremo in contemporaneamente i maccheroncini carciofi e mozzarella. Io adoro questo piatto perchè è un’alternativa alla solita pasta al forno, facile da preparare, gustosa e sostanziosa.

Maccheroncini carciofi e mozzarella, primo piatto vegetariano

maccheronipoiQuesto è un buon periodo per i carciofi, quindi perchè non preparare un piatto proprio con questo ortaggio. Io ho optato per questi gustosi maccheroncini carciofi e mozzarella, per renderla più gustosa potete aggiungere del prosciutto oppure utilizzare la mozzarella di bufala.

INGREDIENTI:

700 g di maccheroncini
300 g di mozzarella
4 carciofi
250 g di panna liquida
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla piccola
1 ciuffetto di prezzemolo
1 mestolo di brodo di dado
50 g di burro o margarina vegetale
pangrattato quanto basta
sale e pepe

PREPARAZIONE:

carciofiPulite i carciofi eliminando i gambi, le foglie esterne più dure e le punte; tagliateli a metà e privateli della peluria interna. Quindi lavateli con cura, asciugateli, affettateli sottilmente e  tagliate a fettine anche la cipolla. In una casseruola fate rosolare la cipolla con il burro e appena iniziano ad avere un bel colore dorato unite i carciofi. Regolate di sale secondo il vostro gusto, girate bene e dopo qualche minuto irrorate tutto con il brodo, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 40 minuti girando di tanto in tanto; a fine cottura aggiungetevi il prezzemolo tritato. Mozzarella_di_Bufala_Campana_DOP_(from_Aversa)3Nel frattempo portate a ebollizione una capace pentola piena di acqua salata e fatevi cuocere la pasta avendo cura di tenerla ben al dente. Scolate la pasta, conditela con il sugo di carciofi, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, girate bene e versate tutto in una pirofila unta e cosparsa di pangrattato. Spolverizzate la superficie della pasta con il parmigiano reggiano grattugiato e versatevi sopra la panna liquida. Passate la pirofila in forno caldo a 240 °C per 15 minuti circa o finché la superficie non sarà ben gratinata. A questo punto servite.

Maccheroncini carciofi e mozzarellaTempo di preparazione: 15 mins Tempo di cottura: 55 mins Tempo totale per la ricetta: 1 hr 10 minsMaccheroncini carciofi e mozzarella






    Ingredienti
  • 700 grammi maccheroncini
  • 300 grammi mozzarella
  • 4 carciofi
  • 250 grammi panna liquida
  • 60 grammi parmigiano
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • 1 mestolo brodo
  • 50 grammi burro
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
    La ricetta passo-passo
  1. Pulire i carciofi, lavarli, asciuarli e talgiarli a fettine
  2. Soffriggere la cipolla nel burro
  3. Aggiungere i carciofi, il sale , il pepe, il brodo e lasciar cuocere per 40 minuti
  4. Cuocere la pasta
  5. Scolare la pasta, condirla con carciofi, mozzarella, parmigiano, panna liquida e pangrattato
  6. Versare in una pirofila e cuocere a 240° per 15 minuti
  7. Servire

Porzioni8 persone

Dimensione per porzione: 80 grammi

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>