Primo piatto: lasagnette ai semi di papavero

Home  >>  Primi piatti  >>  Primo piatto: lasagnette ai semi di papavero

Primo piatto: lasagnette ai semi di papavero

Quest’oggi, visto che sono già in area festiva per via della Pasqua, ho deciso di preparare per pranzo un piatto che solitamente prepara mia nonna, le lasagnette. Io però a differenza di mia nonna, non le ho condite con il ragù ma bensì con i semi di papavero. Vi può sembrare un piatto al quanto sui generis ma in realtà le lasagnette ai semi di papavero sono davvero gustoso e semplicissime da preparare.

Lasagnette ai semi di papavero, un piatto gustoso e leggero

lasagnette ai semi di papaveroLa cosa importante di questa ricetta, non essendoci un condimento troppo elaborato, è la preparazione della pasta fatta in casa. E’ necessario preparare una sfoglia leggera, sottile e asciutta. Con la base delle lasagnette potrete preparare tanti primi piatti gustosi, anche se questo ai semi di papavero è davvero fine e delicato.

INGREDIENTI:

500 g di farina bianca
5 uova
100 g di burro
30 g di zucchero
20 g di semî di papavero
sale

PREPARAZIONE:

lasagnette fatte in casaFate scendere a pioggia la farina sopra la spianatoia, ricavatene una nicchia al centro, mettetevi le uova e un pizzico di sale. Impastate energicamente sino alla completa omogeneità del composto, quindi, con l’aiuto di un mattarello, tirate la sfoglia fino allo spessore di circa un millimetro e tagliatela ricavandone delle lasagne della lunghezza di circa un centimetro. Scomponetele delicatamente e lasciatele asciugare per almeno un’ora in un luogo fresco. semi di papaveroMettete sul fuoco una capace pentola con l’acqua per cuocere la pasta; nel frattempo pestate accuratamente nel mortaio i semi di papavero insieme allo zucchero e fate rosolare il burro in un tegamino. Fate cuocere la pasta, scolatela al dente e conditela con i semi di papavero pestati e il burro fuso; quindi servite in tavola. Ovviamente con questa ricetta può essere personalizzata con i funghi, i quattro formaggi o il tartufo. A questo punto non vi resta che mangiarle e assaporare il gusto della pasta fatta in casa, in unione ai semi di papavero. Buon appetito a tutti!

lasagnette ai semi di papaveroTempo di preparazione: 1 hr 10 mins Tempo di cottura: 10 mins Tempo totale per la ricetta: 1 hr 20 minslasagnette ai semi di papaveroSpunti per la ricettaLe lasagnette sono facilisisme da preparare in casa e condite con i semi di papavero diventano davveor un piatto saporito e dleicato.






    Ingredienti
  • 500 grammi farina
  • 5 uova
  • 100 grammi burro
  • 30 grammi zucchero
  • 20 grammi semi di papavero
  • sale
    La ricetta passo-passo
  1. Versare la farina a fontana, mettere al centro un uovo e il sale
  2. Impastare bene e stendere con il matterelo fino ad un millimetro di spessore
  3. Tagliare le lasagnette e lasciare asciugare un’ora
  4. Cuocere le lasagnette
  5. Mescolare in un mortaio i semi di papavero con lo zucchero
  6. Fondere il burro e farci saltare le lasagnette con i semi e lo zucchero
  7. Servire

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: 100 grammi

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>