Primo piatto: Fregula di San Valentino

Home  >>  Primi piatti  >>  Primo piatto: Fregula di San Valentino

Primo piatto: Fregula di San Valentino

Non avete proprio idea di cosa preparare a vostra moglie o vostro marito per San Valentino? Necessitate di una ricetta facile, gustosa e particolare? Bene, io ho la ricetta adatta a voi, un primo piatto davvero semplice e saporito, la fregula stufata. La fregula è un tipo di pasta di origine sarda, molti simile al cous cous per via della sua forma a palline, facilissima da preparare perchè si ottiene dalla semola arrotolata.

Fregula stufata, il primo piatto degli innamorati

fregula stufataPer preparare questo piatto serve solo la pazienza nel realizzare la fregula, per il reso è davvero alla portata di tutti, anche di coloro che solitamente poco hanno a che fare con la cucina. Vediamo come procedere.

 INGREDIENTI:

500 g di semolino a grana grossa
50 g di pecorino grattugiato
50 g di strutto
1 cipolla rossa
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
un recipiente di coccio
un setaccio

 PREPARAZIONE

Come prima cosa versate il semolino in un recipiente di coccio e, bagnandolo con poche gocce d’acqua per volta, ricavatene delle palline strofinandolo sulle pareti del recipiente. Quindi deponetele in un setaccio in modo che possano asciugare rapidamente. Mi raccomando di farle asciugare prima di procedere, quanto più le palline saranno piccole tanto più si asciugheranno prima. Cuocete la fregula in acqua salata bollente per circa 15 minuti e quindi scolatele delicatamente. Nel frattempo soffriggete dolcemente nello strutto la cipolla e il prezzemolo lavati e tritati finemente. Deponete uno strato di fregula nella pirofila, cospargetele di soffritto e abbondante pecorino grattugiato, quindi un altro strato e ancora soffritto e pecorino e così sino ad esaurimento degli ingredienti, terminando col semolino. Fate riposare il piatto per qualche minuto e infine passate in forno a 180° per una ventina di minuti e servite in tavola ben caldo. Se volete ottenere un effetto ancora più etusismante potete optare gli ultimi 5 minuti di cottura di passare la grill, così che il primo strato di fregula stufata sia bello croccante. Buon San alentino a tutti e buon appetito!

One Comment so far:

  1. […] il tortino di semolino è un gioco da ragazzi e l’effetto sarà così carino che vi sembrerà di portare in tavola […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>