Primo piatto: anello di riso al basilico

Home  >>  Primi piatti  >>  Primo piatto: anello di riso al basilico

Primo piatto: anello di riso al basilico

Che cosa preparate al vostro amato/amata per San Valentino? Ancora no avete deciso, non siete propriamente degli esperti di cucina oppure avete un compagno perennemente a dieta? Ecco che arrivo in aiuto io con una ricetta bella da vedere, ottima, semplice e nel contempo dietetica. Sto parlando del anello di riso al basilico. Cosa volete di più?

Come preparare l’anello di riso, piatto dietetico e gustoso

RISOOvviamente questo primo piatto non è esattamente quello che si può definire un piatto delle feste, nell’antichità era piuttosoto una ricetta di riciclo ma posso assicurarvi che con i giusti accorgimenti può diventare un ottimo piatto per occasioni speciali e accontenterà il vostro compagno visto che è davvero pochissimo calorico.

INGREDIENTI:

Quattro etti di riso
Una grossa manciata di foglie di basifico
50 gr. di pecorino grattugiato (odi più per i golosi)
olio extra vergine.
Due pomodori
Un ciuffo di prezzemolo
sale

 PREPARAZIONE:

ANELLO DI BASILICOCome prima cosa tagliuzzate ìl basifico, affettate i pomodori tagliando ogni fetta in due parti. A questo punto lessate il riso in abbondante acqua e cuocete un quarto d’ora, è importante che il riso rimanga al dente per realizzare l’anello. Condite il riso, senza farlo freddare con il basilico tritato, l’olio e il pecorino, mescolate bene fino a uqando il composto sarà ben amalgamato. Versate il riso in uno stampo possibilmente con foro centrale, quelli delle ciambelle per capirci, pressatelo un poco e sformarmalo su un piatto di portata. Il riso avrà ovviamente preso la forma dello stampo, decoratelo con le mezze fette di pomodoro mettendole attorno, guarnire con le foglie di prezzemolo e servite. Il riso, in questo caso, non essendo freddato, è buonissimo tiepido, ma va bene anche freddo, l’importante è condirlo a caldo. Ovviamente se volete aggiungere un tocco in più e servirlo bollente, potete passarlo per 5 minuti al grill, così che il riso faccial a crosticina e il vostro amato possa gustarlo caldissimo. L’anello di riso al basilico si presta a molteplici modifiche, cambiare il formaggio, aggiungere delle verdure ecc. Io vi ho proposto la variante più dietetica che conosco, poi sta a voi adattarla al vostro gusto e a quello del vostro innamorato. Buona festa degli innamorati!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>