Piatto unico: Zuppa di pesce e patate alla stagnola

Home  >>  Carne e pesce  >>  Piatto unico: Zuppa di pesce e patate alla stagnola

Piatto unico: Zuppa di pesce e patate alla stagnola

Normalmente la zuppa di pesce è un piatto che si mangia al ristorante ma oggi voglio insegnarvi come fare una zuppa di pesce anche in casa in una variante un po’ particolare, una zuppa di pesce e patata alla stagnola. Per preparare questo pesce è importante comparare una varietà di pesce che vada dai calamari, ai gamberi passando per il pesce azzurro.

Zuppa di pesce e patate, un piatto unico gustoso e facile

zuppa di pesce e patatePreparare questa zuppa è un gioco da ragazzi anche per le persone poco esperte, è una zuppa gustosa e nel contempo molto più semplice della classica zuppa di pesce.

INGREDIENTI:

400 g di patate
400 g di gamberi
100 g di merluzzo
100 g di calamari
1 litro d’acqua
1 cipolla
3 pomodori maturi pelati e privati dei semi
1 spicchio d ’agIio
1 peperone dolce
1 bicchiere di vino bianco secco (o di sherry)
1 bustina di zafferano
3 cucchiai di olio
sale e pepe

PREPARAZIONE:

Lavate tutto il pesce e lessatelo in una casseruola con un litro d’acqua: scolate, tenendo da parte l’acqua di cottura, e pulitelo. Mettete il merluzzo, i gamberi nel mortaio, pestate a lungo, bagnando con poco liquido di cottura. Sbucciate e tagliate le patate a cubetti e i pomodori a pezzetti. Pulite e lavate la cipolla, aglio e il peperone, eliminando con cura i semi e i filamenti. Tritate tutto finemente e fate rosolare in una casseruola con l’olio fino a che la cipolla sarà leggermente dorata. Aggiungete il vino, mescolate e lasciatelo evaporare fino a ridurlo a tre quarti del suo volume. Unite le patate, mescolate e lasciate cuocere per dieci minuti. Unite i pomodori, la crema ottenuta dal gamberi e merluzzo, i calamari, lo zafferano e versate via via nella pentola l’acqua di cottura dei gamberi. Mettete il sale e il pepe macinato al momento. Aggiungete, se necessario, altra acqua durante la cottura, in modo che la zuppa abbia a densità desiderata. Le patate dovranno risultare tenere, ma non sfatte. Pochi minuti prima di portare in tavola versate il tutto nella zuppiera e servite. Questa zuppa particolare si può rendere più ricca con l’aggiunta di 400 grammi di cozze fatte aprire in padella, sgusciate e unite ai gamberi, usando per il brodo anche il loro liquido filtrato. Buon appetito a tutti!

Zuppa di pesce e patateTempo di preparazione: 15 mins Tempo di cottura: 30 mins Tempo totale per la ricetta: 45 minsZuppa di pesce e patateSpunti per la ricettaLa zuppa di pesce e patate alla stagnola è un piatto ottimo da preparare nache delle grandi occasioni, un’alternativa semplice alal solita zuppa






    Ingredienti
  • 300 grammi patate
  • 300 grammi gamberi
  • 100 grammi merluzzo
  • 100 grammi calamari
  • 1 litro acqua
  • cipolla
  • 3 pomodori maturi
  • aglio
  • 1 peperone
  • 1 bustina zafferano
  • sale
  • pepe
  • olio
    La ricetta passo-passo
  1. Lavare il pesce e lessarlo
  2. Pulirlo e tagliare a tocchetti le patate
  3. Soffriggere olio, cipolla, peperoni
  4. Unire le patate e il mix di merluzzo e gamberi preventivamente pestati nel mortaio
  5. Aggiungere lo zafferano, i calamari, l’acqua di cottura
  6. Cuocere per 10 minuti e servire

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: 1 mestolo

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>