Piatto unico: Vellutata di zucca gialla

Home  >>  Ricette vegetariane  >>  Piatto unico: Vellutata di zucca gialla

Piatto unico: Vellutata di zucca gialla

Io devo ammettere di non essere una grande cultrice della zucca, certo se mi capita di mangiarla in ristoranti o a cene da amici, mi piace molto ma non la compro mai per cucinarla in casa. Oggi però ho voluto rompere questa stupidissima tradizione e ho deciso di comprare la zucca gialla per preparare in casa una gustosa vellutata. Leggera, facile e davvero bella a vedersi.

Vellutata di zucca: un piatto unico per disintossicarsi dagli eccessi di San Valentino

vellutata zuccaAmmettiamolo, San Valentino, il weekend, il nostro stomaco chiede pietà e per questo motivo oggi ho optato per una ricetta davvero sana, la vellutata di zucca gialla. Facile da preparare e davvero gustosa.

INGREDIENTI:

4OO gr di zucca gialla
Due patate
Due carote
Mezza cipolla bianca oppure uno scalogno
Un bicchiere di latte
Due cucchiai di farina
Brodo di dado vegetate (quando basta)
Un rametto piccolo di rosmarlno
Mezz’etto di burro
Pane raffermo
Sale e pepe

PREPARAZIONE:

dadini zuccaCome prima cosa tagliate zucca, carote e patate a dadini e la cipolla a fettine. Fateli dorare nel burro imbiondito, salateli, pepateli. Aggiungete due cucchiai di farina e il latte, per addensare. Unite il brodo, il rosmarino e fate cuocere il tutto. La quantità dI brodo dipende da quanto si vuol fare densa fa crema. Una volta terminata la cottura, passate al passatutto o frullate con il minipimer. Nel frattempo al forno o in un tostapane create dei crostini, a me piace sempre creare dei dadini di pane ma se preferite i pezzi più grandi fateli pure. Per finire mettere i crostini nel piatto e versateci sopra la vellutata di zucca gialla. Vi posso assicurate che l’effetto sarà gustosissimo ma se voleste aggiungere un tocco in più potreste sostituire al posto di farina e latte, la panna da cucina. Ovviamente questa variante non è per niente dietetica!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>