Piatto unico: tortino di patate

Home  >>  Primi piatti  >>  Piatto unico: tortino di patate

Piatto unico: tortino di patate

Volete preparare, dopo la Pasqua, qualcosa di saporito e buono ma che non sia troppo complicato? Io vi propongo un tortino di patate facile e ricco di gusto. Non è un piatto molto difficile e potete preparalo anche con largo anticipo e poi cuocerla o scaldarla al momento del bisogno.

Tortino di cipolle, il piatto unico per il dopo festa

torta-patateIl tortino di patate è un piatto abbastanza leggero e potete servirlo anche ai vegetariani senza problemi, solo eliminando il prosciutto, inoltre può essere personalizzato in mille modi e sono certa che vi leccherete i baffi.

INGREDIENTI:

4 0 5 patate, meglio quelle rosse
Prosciutto cotto 100 gr.
Parmigiano 70 gr
2 uova
1 ciuffo di prezzemolo
Burro una noce
Pangrattato 1 cucchiaio
6 sottilette
Pangrattato un cucchiaio colmo
Sale quanto basta

PREPARAZIONE:

Lavare e mettere le patate in acqua fredda e cuocerle per circa mezz’ora. Vanno sbucciate quando sono ancora calde, poi si passano allo schiacciapatate. Aggiungere alle patate schiacciate il prezzemolo,il sale, un po’ di parmigiano e con tutti questi ingredienti si forma un impasto. Una metà dell’impasto si trasferisce in una pirofila di circa 25 cm. che avrete prima passato con una noce di burro e un po’ di pangrattato che servirà a non far attaccare la vostra ricetta. Comporre la torta risalendo lungo i bordi. Coprire questo strato con delle fette di prosciutto cotto, poi delle sottilette e ancora fette di prosciutto cotto. Coprire il tutto con l’altra metà dell’ impasto di patate cercando di saldare con una forchetta i due strati. Si inforna a forno caldo a 180° per 30/35 minuti. E’ cotto quando ha formato una bella crosticina dorata. Se volete dare un tocco in più all’aspetto del vostro tortino, potete inciderlo con una forchetta formando delle righe o comunque dei disegni, poi spennellare la parte sopra con il tuorlo d’uovo, così il tortino oltre che buono sarà anche bello da vedere. Buon appetito!

Tortino di patateTempo di preparazione: 20 mins Tempo di cottura: 40 mins Tempo totale per la ricetta: 60 minsTortino di patateSpunti per la ricettaIl tortino di patate è un piatto unico, ottimo da mangiare e facilissimo da preparare






    Ingredienti
  • 4 patate
  • 100 grammi prosciutto
  • 70 grammi parmigiano
  • 2 uova
  • prezzemolo
  • 1 noce burro
  • 1 cucchiaio pangrattato
  • 6 sottilette
  • sale
    La ricetta passo-passo
  1. Lessare le patate e schiacciarle
  2. Unire alle patate tutti gli ingredienti e mescolate bene
  3. Versate metà impasto in una pirofila unta
  4. Mettete il prosciutto cotto e versate sopra il restante impasto
  5. Spolverizzare il pangrattato sopra e cuocere in forno a 180° per 30 minuti

Porzioni6 persone

Dimensione per porzione: 1 fetta

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>