Piatto unico: patate ripiene

Home  >>  Antipasti e snacks  >>  Piatto unico: patate ripiene

Piatto unico: patate ripiene

patateLe patate sono un ortaggio disponibile ormai tutto l’anno. Ricche di carboidrati, le patate sono un ottimo sostituto di pasta e pane. Cucinate in migliaia di modi diversi sono sempre un prodotto gustoso. Oggi vi proponiamo la ricetta delle patate ripiene. Un modo originale ed alternativo per servire in tavola un ortaggio tanto versatile. Un cuore di uovo per le nostre patate ripiene vi permetteranno di sorprendere i vostri ospiti e deliziarli con un piatto non proprio tradizionale.

Patate ripiene per un piatto unico sfizioso.

Per preparare le patate ripiene non occorre molto tempo né grande impegno. Occorrono pochi ingredienti facilmente reperibili in ogni supermercato.
INGREDIENTI
Otto patate
Otto pomodori
80 gr di burro
100 gr di formaggio filante grattugiato
8 uova
Latte
Paprica dolce
Sale
Prezzemolo
PREPARAZIONE
Lavate bene le patate eliminando tutta la terra che potrebbe essere presente sulla buccia e lessatele in acqua salata per circa 30 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare. Tagliate le patate a metà e, con l’aiuto di un cucchiaio, scavate la parte centrale in modo da creare un buco. Lavate i pomodori, con un coltello praticate una croce su un’estremità ed adagiateli insieme alle patate in una teglia da forno che avrete avuto cura di ungere. Salate e pepate. Aggiungete alle patate un po’ di formaggio grattugiato e riempite il buco di ognuna con un uovo sgusciato. Con la polpa della patate create un composto unendovi il restante formaggio ed il latte. Coprite il buco ripieno di uovo con un po’ di questo composto in modo da creare una sorta di coperchio. Cospargete di paprica dolce e mettete una noce di burro su ogni patata. Infornate per circa 20 minuti  a 180° e servite ancora calda con una manciata di prezzemolo tritato. Questo piatto è gustoso anche se consumato freddo, magari come aperitivo servito in porzioni più piccole.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>