Piatto unico: Caesar salad

Home  >>  Primi piatti  >>  Piatto unico: Caesar salad

Piatto unico: Caesar salad

Caesar saladOggi vi proponiamo una ricetta buona tutto l’anno, un’insalata ricca e gustosa che potrà accompagnare i vostri pranzi o le vostre cene anche durante il periodo natalizio: la Caesar salad. Inventata da un cuoco italiano emigrato negli Stati Uniti, la Caesar salad è uno dei piatti più conosciuti all’estero e da diversi anni anche in Italia. Fonde insieme il gusto italiano e quello statunitense creando un piatto unico e straordinario.

La Caesar salad, l’insalata di pollo e lattuga.

Inutile dire che la Caesar salad è facilissima da preparare ma, ciò che la rende davvero unica è la salsa che si utilizza per condirla. Ecco cosa vi occorre:
INGREDIENTI
Lattuga
Pane
Pollo
Parmigiano
Aglio
Salsa Worcester
1 uovo
1 limone
Sale e pepe
Aceto
Olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Iniziamo col lavare bene l’insalata, asciugarla e tagliarla a striscioline. A parte tagliamo il pane a piccoli tocchetti eliminando la scorza e lo tostiamo in una padella bella calda a cui avremo aggiunto un po’ di olio extra vergine di oliva ed uno spicchio di aglio. Nella stessa padella in cui abbiamo arrostito il pane, arrostiremo le fettine di pollo. Cuociamole fino a quando saranno belle dorate all’esterno ma ancora morbide all’interno. Prepariamo la famosa salsa che accompagnerà la nostra Caesar salad. Nel bicchiere di un frullatore unite il succo del limone, un cucchiaino di salsa Worcester, l’uvo, che sia freschissimo, il sale, il pepe e uno spicchio di aglio. Fate frullare il tutto ed aggiungeteci gradualmente l’olio d’oliva fino a raggiungere la consistenza simile a quella della maionese. Ora assembliamo la nostra Ceasar salad. In una ciotola capiente mettiamo la lattuga, vi aggiungiamo il pane tostato, scaglie di parmigiano e il pollo tagliato a striscioline. Condiamo il tutto con la salsa che abbiamo preparato e serviamo a tavola.
Con gli anni la Caesar salad ha subito numerose modifiche che, volendo, potete apportare anche voi come l’aggiunta di fettine di pancetta croccante.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>