Piatto etnico: omelette di granchio

Home  >>  Ricette dal mondo  >>  Piatto etnico: omelette di granchio

Piatto etnico: omelette di granchio

Avete mai mangiato le omelette di granchio? A me è capitato di assaggiarle in un ristorante cinese e mi sono piaciute molto, così ho provato a prepararle in casa. Devo ammetterlo i tentativi non sono stati pochi ma alla fine sono riuscita a ottenere un risultato soddisfacente. La ricetta è semplicissima ma il vero effetto orientale lo da la salsa di soia e la salsa di ostriche.

Omelette di granchio, un secondo cinese

omelette granchioL’omelette è un piatto tipicamente francese ma l’Oriente l’ha preso in prestito per realizzare dei gusti davvero strani, come questa che vi sto per presentare, l’omelette id granchio. E’ un piatto che solitamente si trova nei ristoranti cinesi ma farla in casa è altrettanto semplice, l’importante è reperire gli ingredienti.

INGREDIENTI:

6 uova
2 cucchiaini di salsa di soia
1 pizzico di zucchero
1 pizzico di pepe bianco
2 cipollotti tritati
2 cucchiai di olio
150 g polpa di granchio sbriciolata
1 cucchiaio di salsa d’ostriche.

PREPARAZIONE:

Come prima cosa sbattete le uova con la salsa di soia, lo zucchero, il pepe e 2 cucchiai di acqua. Riscaldate l’olio nel wok, o in una padella, e saltate la parte bianca del cìpollotto per 50 secondi. Aggiungete la polpa di granchio, fate cuocere brevemente e unite le uova. Quando le uova si saranno rapprese e la base avrà assunto un colore dorato, tagliate in quattro pezzi, girate e dorate l’altro lato. Trasferite l’omelette su un piatto preriscaldato, versatevi sopra la salsa di ostriche e guarnite con la parte verde del cipollotto tritato e volendo con un po’ di scaglie di formaggio, servite calda. Come avrete potuto notare non differisce in nulla dalla solita omelette, la preparazione è identica, ma per poter ritrovare il gusto orientale non potete fare a meno delle salse che donano un gusto fenomenale a questa ricetta. Buon appetito a tutti!

Omelette di granchioTempo di preparazione: 10 mins Tempo di cottura: 5 mins Tempo totale per la ricetta: 15 minsOmelette di granchioSpunti per la ricettaLe omelette di granchio sono un piatto tipico cinese, non differisce dalle solite omelette se non per l’inserimento della slasa di soia e della salsa di ostriche.






    Ingredienti
  • 6 uova
  • 2 cucchiai salsa di soia
  • 1 pizzico zucchero
  • 1 pizzico pepe
  • 2 cipollotti
  • olio
  • 150 grammi polpa di granchio
  • 1 cucchiaio salsa di ostrica
    La ricetta passo-passo
  1. Sbattere le uova con la salsa di soia, lo zucchero, il pepe e l’acqua
  2. Riscaldare l’olio in padella e far salsare la polpa di granchio con la parte bianca del cipollotto
  3. Unire le uova, cuocere e rigirare
  4. Mettere in un piatto preriscaldato versarci sopra la salsa di ostriche, la parte verde del cipollotto e volendo del formaggio grattuggiato
  5. Servire

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: 1 fetta

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>