Piatti vegetariani: Rotolo di patate e funghi

Home  >>  Ricette vegetariane  >>  Piatti vegetariani: Rotolo di patate e funghi

Piatti vegetariani: Rotolo di patate e funghi

Ieri, in occasione della cena, ho deciso di preparare un secondo piatto vegetariano e quindi ho cominciato a pasticciare e il risultato è stato un gustoso rotolo di patate e funghi. L’aspetto ricorda molto un polpettone e il gusto è un mix di sapori vegetali davvero senza precedenti.

Rotolo di patate e funghi, leggero e gustoso

ricetta-polpettone-ripieno-di-funghi-e-patate_92d27046bcab9bb2ba3ff0d49514673bIo sono solita preparare questi rotoli, quando ho voglia di cibo vegetariano, con le melanzane, le zucchine o al limite i legumi ma ieri avendo in casa solo funghi e patate ho deciso di sperimentare. Inizialmente ammetto di essere stata un po’ dubbiosa sulla riuscita del secondo piatto ma poi quando l’ho lessato mi è sembrato buonissimo e così ho deciso di servirlo con un leggero sughetto di pomodoro e basilico.

INGREDIENTI:

2 patate grandi lesse
300 g di funghi freschi
1 uovo
1 bicchiere di latte
1/2 cipolla
400 g di pomodori freschi
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di parmigiano reggiano
basilico
sale

PREPARAZIONE:

img_1050Mondate, pulite con cura e affettate sottilmente i funghi, quindi tritate la cipolla e il prezzemolo mondato e lavato. In una padella antiaderente scottate i funghi con la cipolla, unite il latte e le patate tagliate a dadini. Incoperchiate e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Passate tutto al passaverdura, impastate il composto con l’uovo, il parmigiano reggiano e un poco di pangrattato; lavorate il tutto con le mani formando un rotolo, che farete cuocere in acqua bollente avvolto in una pezzuola per 20 minuti. Lasciate raffreddare e se volete servirlo a fette, tagliatelo. A parte sbucciate i pomodori, privateli dei semi, frullateli, salateli, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, il basilico e quindi servite in tavola la salsa con il rotolo. polpettone di patate e funghiSe volete aggiungere un tocco in più  al vostro rotolo di patate funghi scaldate la salsa di pomodoro ottenuta in una padella e metteteci il rotolo così da scaldarlo e amalgamarlo bene con il pomodoro. Buon appetito a tutti!

Rotolo di patate e funghiTempo di preparazione: 30 mins Tempo di cottura: 40 mins Tempo totale per la ricetta: 1 hr 10 minsRotolo di patate e funghiSpunti per la ricettaIl rotolo di patate e funghi, altro non è che un polpettone vegetariano. E’ un secondo piatto facile da preparare, veloce e notevolemnte gustoso. Io l’ho servito con il pomodoro ma potrete scegleire le salsine che più vi piacciono






    Ingredienti
  • 2 patate lesse
  • 300 grammi funghi freschi
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere latte
  • 1/2 cipolla
  • 400 grammi pomodori freschi
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai parmigiano
  • basilico
  • sale
    La ricetta passo-passo
  1. Mondare, lavare e affettare i funghi
  2. Saltare in padella i funghi con il latte, la cipolla e le patate lesse a cubetti
  3. Passare nel passaverdure, aggiungere l’uovo, il parmigiano e il sale
  4. Formare un rotolo e lessarlo nel acqua bollente
  5. Sbucciare i pomodori, unore prezzemolo e basilico
  6. Servire il rotolo con il sughetto di pomodoro

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: 2 fette

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>