Pasta al tonno, ricetta di un primo semplice e gustoso

Home  >>  Primi piatti  >>  Pasta al tonno, ricetta di un primo semplice e gustoso

Pasta al tonno, ricetta di un primo semplice e gustoso

pasta-al-tonnoEcco una ricetta semplice e gustosa, la pasta al tonno. Un piatto veloce e facile che piace davvero a tutti. Spesso, per realizzare la pasta al tonno si usano le scatolette di tonno preconfezionato, magari all’olio d’oliva, ma per una variante veramente gustosa vi cobsigliamo di ricorrere al tonno fresco, comne abbiamo fatto noi, o, magari, a quello in tranci che, senza una spesa eccessiva, vi darà dei risultati decisamente migliori.
Vediamo quindi la ricetta con le dosi per 4 persone per preparare la pasta al tonno, noi abbiamo optato per gli spaghetti.
INGREDIENTI
Per il sugo
300 gr di tonno fresco
350 gr di polpa di pomodoro
uno spicchio di aglio
2 cucchiai di olio di oliva
una cipolla
una carota
sale, pepe e prezzemolo q. b.
Per la pasta
320 gr di pasta
Acqua
Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Pulite la cipolla poi riducetela a fettine  Per evitare che la cipolla vi faccia lacrimare, bagnate la lama del coltello prima di dividere in due l’ortaggio. Lasciatela poi a mollo in acqua per qualche minuto. Mentre attendete che l’acqua faccia il suo dovere, dissolvendo gli acidi della cipolla, pulite lacarota e fatela cubetti.
Mettete a scaldare i 2 cucchiai d’oli e inserite cipolla e carota.
Mettete adesso a bollire l’acqua per la pasta, cosicchè sia pronta quando vi servirà.
Procedete poi pulendo il tonno e mettendolo a cuocere nella padella con il soffritto, dopo averlo tagliato a pezzi. Dopo dieci minuti potetete aggiungere il pomodoro e lasciare sul fuoco, a fiamma media per altri dieci minuti, così il vostro sugo per la pasta al tonno sarà ben insaporito e con una cottura uniforme.
Mentre il sugo al tonno finisce di prepararsi, potete cuocere la pasta e, una volta pronta, scolarla.
Togliete ora la padella dal fuoco e insaporite con il prezzemolo tritato.
Questo tipo di ricetta, può essere realizzato anche con pasta di formati differenti dai classici spaghetti, ma per la pasta al tonno vi consigliamo di usare pasta ruvida, come le penne rigate, così facendo il sugo al tonno si amalgamerà in modo ottimale e il vostro piatto sarà davvero saporito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>