Menù di Natale: anguilla con i piselli

Home  >>  Carne e pesce  >>  Menù di Natale: anguilla con i piselli

Menù di Natale: anguilla con i piselli

anguilla con piselliOggi vi proponiamo un piatto tradizionale della cena della vigilia di Natale: l’anguilla con i piselli. L’anguilla, in cucina, è considerata un piatto prelibato e la sua carne, anche se un po’ grassa, dal punto di vista gastronomico, è assai apprezzata e ricercata per preparazioni in umido, fritte, marinate, alla griglia e arrosto. Se acquistata fresca, l’anguilla può essere conservata in frigo per un giorno, dopo essere stata pulita mentre, se è stata marinata, si conserva facilmente in barattoli di vetro riposti in frigo anche per qualche mese. Nel caso della nostra ricetta, l’anguilla con i piselli, essa deve essere lavata e cucinata dopo essere stata acquistata, proprio perché la si compra fresca.

Anguilla con i piselli: la tradizione è a tavola

Passiamo, dunque, all’elencazione degli step necessari alla preparazione dell’anguilla con i piselli.

INGREDIENTI:
1 anguilla di circa 1,3 kg
400 gr di farina di mais 300 gr di pomodori maturi
2 spicchi di aglio
80 ml di olio
80 gr di farina bianca
250 gr di piselli sgranati
2 rametti di prezzemolo
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Lavate l’anguilla sotto l’acqua corrente, sfregatela con un telo per eliminare il viscido della pelle, tagliate la testa e la coda e rovesciate la pelle attorno alla base della testa. Aprite l’anguilla lungo il dorso, eliminate le interiora, la lisca centrale e le spine. Lavatela sotto l’acqua corrente, asciugatela con carta da cucina e tagliatela a pezzi di 2 o 3 cm. Versate la farina in un piatto fondo, passate i pezzi di anguilla e scuoteteli per eliminare quella in eccesso. Lavate i pomodori e fateli sbollentare per un minuto, scolateli, sbucciateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi, poi tagliuzzateli. Sbucciate l’aglio, lavate e tritate il prezzemolo. Versate 80 ml di olio in una casseruola , preferibilmente di coccio, mettete l’aglio e fate insaporire per un minuto, poi toglietelo. Aggiungete l’anguilla e fate rosolare uniformemente rigirando i pezzi con una paletta di legno. Unite i pomodori, mescolate e fate cuocere per 20 minuti. Il fondo di cottura deve asciugarsi. Scolate l’anguilla e tenetela in caldo. Unite i piselli al fondo di cottura, mescolate, diluite con mezzo bicchiere di acqua calda e mettete il coperchio. Fate cuocere per 15 minuti, poi rimettete l’anguilla nella casseruola e fate insaporire per 5 minuti. Cospargete con il prezzemolo, sale e pepe. Servite ben caldo, magari accompagnando con un po’ di polenta.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>