Dolci: Torta di mele di San Valentino

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Dolci: Torta di mele di San Valentino

Dolci: Torta di mele di San Valentino

E’ indubbiamente una delle torte più facili da fare e tradizionale, è l’emblema dei dolci delle nonne, sto parlando della torta di mele. Ma questo dolce non è solo questo, infatti con delle piccole varianti può diventare anche un dolce veloce, sano e adatto a ricorrenze come San Valentino.

Torta di mele a cuore per il proprio innamorato

torta di meleEssendo una serata in cui sicuramente si sarà mangiato molto, ho deciso di fare una piccola variante della torta di mele priva di burro e ovvimanete rigorosamente a forma di cuore.

INGREDIENTI:

1 Kg di mele
150 grammi di zucchero semolato+ 50 di zucchero di canna
150 grammi di farina
un uovo
un pizzico di sale
un bicchierino di rum o altro liquore aromatico
poco latte
una bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:

torta di mele a cuoreCome prima cosa sbucciamo le mele e tagliamole a fettine. Battiamo l’uovo e lavoriamo con un etto e mezzo di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungiamo farina a poco a poco, alternandola con il latte. Completiamo con il lievito e il liquore. Si deve ottenere una pastella di consistenza simile a quella per il fritto, quindi è bene lavorarla bene. Quando sarà pronta aggiungiamoci le mele e mescoliamo. Imburriamo una tortiera a forma di cuore e versiamoci il composto. Non vi preoccupate se quello che vedete tutto sembra meno che un dolce: le mele cuociono, la pastella lievita, in pratica sono solo mele cotte tenute insieme da una pastella! Cospargete la superficie con i 50 grammi di zucchero rimasto, meglio quello di canna. Infornare e cuocere per circa 40 minuti a 180 °, ovviamente tenete sempre sotto controllo la torta perchè il tmepo di cottura dipende sempre da forno a forno. Se volete preparare questo dolce anche per i vostri bimbi, potrete sostituire liquore e il latte con un succo di frutta. Una volta pronta la torta, sfornatela, fatela raffreddare e impiattatela. Se riusciste a trovare un piatto a forma di cuore sarebbe davvero perfetto. Buon San Valentino a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>