Dolce: torta alle mandorle e caffè

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Dolce: torta alle mandorle e caffè

Dolce: torta alle mandorle e caffè

Torta al caffèLa frutta secca è tipica del periodo invernale ed ancor di più di quello natalizio. Ecco, quindi, una ricetta con le mandorle, una torta alle mandorle e caffè. Un torta delicata ma con un tocco in più dato proprio dalle mandorle tostate. Le torte sono la delizia non solo dei più golosi e, questa, la torta alle mandorle e caffè, non vi deluderà.

Mandorle e caffè per una torta da sogno.

Ciò che vi occorre sono pochi e semplici ingredienti.
INGREDIENTI
4 uova
90 gr. di farina
220 gr. di zucchero
50 gr. di mandorle
1 dl di latte
15 gr. di caffè macinato
Mezzo limone
PREPARAZIONE
Prima di iniziare sgusciate le mandorle e passatele in forno in modo da farle asciugare e leggermente tostare. Una metà la triterete grossolanamente, l’altra metà la ridurrete quasi ad una farna, che sia comunque ben fina. A parte montate 3 tuorli con lo zucchero. Un po’ per volta unitevi la farina setacciata. Montate gli albumi a neve ed uniteli al primo composto amalgamando bene da sopra a sotto per evitare di smontare gli albuni che danno morbidezza al composto. Dividete in due il prodotto appena ottenuto ed in una metà aggiungetevi il caffè macinato. Imburrate uno stampo abbastanza alto e cospargetelo di zucchero a velo. Versatevi all’interno, alternandoli, i due composti, quello con il caffè e quello senza.  Infornate per circa 50 minuti ad una temperatura di circa 180°. Trascorso il tempo indicato, tirate fuori la torta, lasciatela raffreddare e tagliatela orizzontalmente creando 3 dischi. Un un pentolino create una crema con uova, farina, zucchero e latte. All’ultimo momento aggiungetevi un po’ di caffè in polvere che avrete tenuto da parte e la mardorle in polvere. Quando sarà pronta farcite il primo disco, ricopritelo con un altro discoe e fate lo stesso con il successivo. Ricoprite il tutto con una glassa ottenuta con 120 gr. di zucchero e acqua. Unitevi il succo del mezzo limone e le mandorle tritate grossolanamente. Versate il tutto sulla torta in modo omogeneo. Aiutatevi con una spatola. Lasciate raffreddare e servite.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>