Dessert: sfogliata cioccolato e pere

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Dessert: sfogliata cioccolato e pere

Dessert: sfogliata cioccolato e pere

sfogliata_cioccolato_e_pereSe appartenete a quella categoria di “chef dell’ultimo minuto”,  questa ricetta è perfetta per voi. La sfogliata di cioccolato e pere è un dolce facilissimo da realizzare e soprattutto veloce. Se siete stati particolarmente virtuosi nella preparazione di primo e secondo e il tempo per un buon dessert scarseggia,  non preoccupatevi: un rotolo di pasta sfoglia già pronto può salvarvi la cena!

Come realizzare la sfogliata di cioccolato e pere:

La friabilità della sfoglia e la golosità del mix pere-cioccolato sono un’accoppiata vincente. Questo dessert vi costerà davvero poca fatica, garantendo un successo sulle vostre tavole. Provare per credere!

Ingredienti:
Un rotolo di pasta sfoglia
2 pere
4, 5 cucchiai di zucchero
Noci di burro q.b.
Nutella (o una tavoletta di cioccolato)
Zucchero a velo

Preparazione:
Sbucciate le pere, lavatele e tagliatele a tocchetti non troppo spessi. Trasferitele in una padella antiaderente e cospargetele di zucchero e fiocchi di burro, cuocete il tutto a fiamma moderata. Mescolate di tanto in tanto le pere per ottenere una caramellizzazione uniforme.  Quando inizieranno ad assumere un colore ambrato,  toglietele dal fuoco (attenzione a non confondere delle pere sbruciacchiate con delle pere caramellate) e lasciatele riposare per qualche minuto. A questo punto aprite il rotolo di pasta sfoglia e con una forchetta bucherellatene una metà. Dopodiché spalmate su questa parte la Nutella o, se preferite, del cioccolato a scaglie e posizionatevi sopra le pere caramellate. Con un coltello praticate brevi incisioni sull’altra metà della pasta sfoglia e poi ricoprite con questa la sezione farcita, avendo cura di sigillare bene i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno. Cuocete in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.  Una volta pronta, attendete un quarto d’ora e spolverizzate la sfoglia con dello zucchero a velo: il dolce è servito!

L’idea in più: servite il dessert accompagnato a una pallina di gelato alla crema.  Per una cena in piedi dividete la sfoglia in pratiche fettine.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>