Dessert: Mont Blanc al bicchiere

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Dessert: Mont Blanc al bicchiere

Dessert: Mont Blanc al bicchiere

mont blanc_al_bicchiereIl Mont Blanc è un dolce non solo buonissimo, ma anche chic! Bello da vedere, un’esperienza indimenticabile per le papille gustative. E’ il simbolo per eccellenza della pasticceria, quella un po’ barocca e ultra golosa. Nel film Bianca, Nanni Moretti elabora pure una tesi sul modo giusto di assaporarlo:”Lei non faccia il tunnel! Lei mi sta scavando sotto, mi toglie la panna, la castagna da sola sopra non ha senso… Il Mont Blanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte”. Questo “equilibrio delicato” non è cosa semplice da realizzare, per cui noi oggi sceglieremo una via più breve per realizzarlo. La versione che vi proponiamo è veloce, facile, ma di grande effetto: un Mont Blanc al bicchiere.

Come preparare il Mont Blanc al bicchiere:

Ingredienti:

  • 500 gr di castagne precotte
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di cacao dolce
  • 1 bicchierino di rum
  • 500 ml di panna da montare

Preparazione:

In un pentolino mettete le castagne, il latte e lo zucchero, fate cuocere per una decina di minuti  schiacciando il composto con una forchetta finché questo non risulterà omogeneo e ben compatto. Toglietelo dal fuoco, aggiungetevi il cacao e il bicchierino di rum mescolando bene il tutto. A questo punto montate la panna con l’aiuto delle fruste elettriche, poi in una sac a poche versate il composto di castagne con cui andrete a riempire per 3/4 i bicchierini da dessert. Coprite con un cucchiaio di panna montata e spolverizzate del cacao in polvere su ogni porzione: il dessert è pronto!

L’idea in più: decorate il Mont Blanc con delle scaglie di cioccolato fondente e pezzetti di castagne in superficie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>