Dessert: millefoglie crema e fragole

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Dessert: millefoglie crema e fragole

Dessert: millefoglie crema e fragole

millefoglieE’ il dolce per antonomasia, quello perfetto per celebrare anniversari e compleanni, nonché grandi occasioni. Bello da vedere e buonissimo da deliziare: il millefoglie crema e fragole è davvero irresistibile. Quanti di voi hanno spento le candeline su questo golosissimo dessert? Oggi vi proponiamo di trasformare la vostra cucina in una pasticceria e realizzare insieme questo piatto della tradizione emiliana.

Ingredienti:

  • 400 gr di pasta sfoglia
  • 125 ml di latte
  • 40 gr di zucchero
  • 125 ml di panna fresca
  • Mezza stecca di vaniglia
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 10 gr di farina
  • 10 gr di zucchero a velo
  • Una quindicina di fragole

Come preparare il millefoglie crema e fragole:

Oggi realizzeremo il millefoglie crema e fragole in pratiche monoporzioni, per un risultato di grande effetto! Iniziamo a stendere la pasta sfoglia cercando di ottenere uno spessore di circa 3 mm. Suddividete la pasta assottigliata in dodici rettangoli che andrete a bucherellare con una forchetta per evitare che si gonfino durante la cottura. Spolverate i rettangoli con lo zucchero a velo e trasferiteli per una decina di minuti nel forno  a 180 gradi. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema Chantilly. Mettete a bollire il latte in un pentolino con la stecca di vaniglia aperta; in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e poi incorporate al composto la farina setacciata. Quando il latte sta per bollire, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo nel composto di uova, zucchero e farina senza smettere di mescolare. Rimettete tutto sul fuoco e fate cuocere per 4 minuti, sempre mescolando accuratamente. Dopodiché eliminate la stecca di vaniglia e setacciate la crema; lasciate poi raffreddare la crema a temperatura ambiente coprendola con della pellicola. Tagliate le fragole a tocchetti e montate la panna che andrete a incorporare alla crema con movimenti dal basso verso l’alto.

Come presentare il piatto:

Sporcate il piatto con un po’ di crema e adagiatevi sopra un rettangolo di pasta sfoglia. Con una sac a poche realizzate dei ciuffetti di crema sulla pasta sfoglia e aggiungete dei cubetti di fragole. Coprite con un altro rettangolo di pasta sfoglia e ripetete il procedimento fino ad ottenere tre strati, l’ultimo dei quali sarà spolverato con dello zucchero a velo. Guarnite il piatto con delle fragole e servitelo!

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>