Decorazioni a tavola: Segnaposto in stile Shabby Chic

Home  >>  Decorazioni a tavola  >>  Decorazioni a tavola: Segnaposto in stile Shabby Chic

Decorazioni a tavola: Segnaposto in stile Shabby Chic

E per completare la nostra fantastica tavolata romantica, come non aggiungere dei fantastici segnaposto in stile Shabby Chic, magari riempiti di confettini o caramelle e da regalare ad ogni commensale. Ho pensato di realizzarne alcuni, davvero carini, semplicemente utilizzando dei cofanetti in legno, della carta di riso decorata, della passamaneria, del Fimo, degli acrilici e della colla (vinavil e a caldo!).

Come realizzare un segnaposto shabby chic

20140328_150835La prima cosa da fare è ricoprire interamente il cofanetto con dell’acrilico bianco (o panna). Solitamente andrebbe usata della cementite ma è difficile reperire un materiali simile in casa! Una volta asciugato, diluite, in egual porzioni (o quasi) della colla Vinavil e dell’acqua e, aiutandovi con un pennellino, mischiate ben bene. Poggiate il foglio di carta di riso decorata, sul cofanetto e con molta delicatezza passateci il composto di colla con un pennello: la carta di riso è molto sottile nonché porosa, quindi la colla, bagnando il foglio, permetterà alla carta stessa di aderire senza che si formino bolle d’aria! Ricoprite tutto lo scatolino, stando attenti agli angoli e lasciate asciugare! Nel frattempo, indossate i guanti in lattice e con del Fimo (mi raccomando, sceglietelo di una tonalità che s’intoni alla tavolata ed alla fantasia della carta di riso!) create 5 palline di egual dimensione ed una più piccola: sistemate le sfere più grandi quasi a formare una corona, poi, aiutandovi con uno stuzzicadenti incidetele al centro; ora, con i polpastrelli, appiattite un po’ la sfera più piccola e posizionatela, dunque. Sulle sfere più grandi al centro. Con l’aiuto dello stuzzicadenti di prima, bucherellate la piastrina ottenuta ed ecco il vostro fiore. Per dargli un effetto “anticato” quindi “romantico”, con un pennello piccolo e dei vecchi ombretti bronzo e oro, rifinite i dettaglio, quindi cuocete la creazione. Una volta cotta ed una volta asciugato il cofanetto, con la colla a caldo attaccate il fiore sul coperchio dello scatolino, che nel frattempo avrete riempito di cosine dolci o di messaggi per i vostri amici! Rifinite lo scatolo, attaccando della passamaneria sul perimetro del coperchio dello scatolo et voilà! Sostituite le candele della vostra tavolata con questi graziosi segnaposto, vedrete che i vostri ospiti gradiranno!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>