Cucina spagnola: tortilla di patate

Home  >>  Antipasti e snacks  >>  Cucina spagnola: tortilla di patate

Cucina spagnola: tortilla di patate

tortilla_spagnolaLa tortilla di patate è un piatto tipico della cucina spagnola. Se capitate in Spagna, sarà quasi impossibile non incappare in questa ricetta, proposta praticamente ovunque sia nei bar che nei ristoranti. Oggi vi proponiamo di realizzarla direttamente a casa vostra: seguite la nostra ricetta della tortilla di patate per un antipasto in stile iberico.

Come preparare la tortilla di patate:

Per realizzare questo piatto vi serviranno davvero pochi ingredienti e una trentina di minuti circa. La tortilla di patate è ottima come antipasto, ma può essere presentata anche come secondo (nella nostra cucina). Diamo un’occhiata agli ingredienti e mettiamoci ai fornelli…

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 200 gr di cipolla tritata
  • 8 uova
  • 1 dl di olio di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

Pelate le patate e tagliatele a fette sottili. Scaldate leggermente l’olio in una padella antiaderente di circa 25 cm di diametro e collocatevi le fettine di patate. Dopo cinque minuti aggiungete la cipolla e il sale. Mantenete la fiamma alta e, di tanto in tanto, girate le patate con l’aiuto di una spatola. Una volta ammorbidite, scolatele e mescolatele in una ciotola con le uova sbattute, aggiustate di sale e pepe. Riscaldate tre cucchiai dell’olio precedentemente scolato e, una volta caldo, versate la miscela nella padella. Arrotondate leggermente i bordi con l’aiuto di una schiumarola e muovete la padella affinché la tortilla non si attacchi. Quando sarà morbida e compatta all’interno, capovolgete la padella con un coperchio e passate a cuocere l’altro lato. Una volta pronta, mettetela in un piatto e lasciatela raffreddare. Dividetela poi in fette e gustatela con i vostri amici!

L’idea in più: mettete dei pomodorini tagliati a cubetti sulla tortilla e accompagnatela a un bicchiere di sangria.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>