Crudismo: conosciamo questa dieta alimentare

Home  >>  Ricette crudiste  >>  Crudismo: conosciamo questa dieta alimentare

Crudismo: conosciamo questa dieta alimentare

crudismoSempre più spesso sentiamo parlare di crudismo, una dieta alimentare che spesso viene confusa con il vegetarianismo ma che affonda le sue radici in tempi lontani (il primo studioso in materia fu il dott. Maximilian Bircher-Benner alla fine del 1800). Confondere le due cose però è molto sbagliato, infatti il principio fondamentale del crudismo non è quello di consumare solo prodotti di origine vegetale, bensì quello di consumare tutti i cibi purchè non siano cotti a temperature superiori ai 40°C. Stile di cucina che consentirebbe la conservazione da parte di tutti i cibi delle proprietà chimiche e organolettiche degli stessi.
In questo sito ci poniamo l’obiettivo di conoscere meglio questa pratica, specialmente per ciò che riguarda la preparazione dei piatti crudisti.

Crudismo, questo sconosciuto!

In molti paragoneranno questo “regime alimentare” (più corretto sarebbe parlare di dieta alimentare) al famoso Carneade di Manzoniana memoria, ma a dire il vero il crudismo sta prendendo sempre più piede nella quotidianità delle persone che si avvicinano alle diete vegetariane, chi per avvicinarsi ad uno stile di vita più “green” e vicino alla nostra cara madre Terra, chi più semplicemente spinto dalla moda di seguire le tendenze in voga presso le celebrità (in questo caso a fare da traino è senza dubbio l’ambiente cinematografico Hollywoodiano dove sta scoppiando una vera e propria mania crudista tra le sue star più famose).
Tuttavia parlare di dieta vegetariana sarebbe sbagliato, poiché il crudismo non è solo frutta e verdura. Infatti esistono tre differenti tipologie di crudismo:

  • Crudismo vegano – dieta alla cui base vi sono esclusivamente prodotti vegetali non trasformati (frutta, noci, legumi, cereali germogliati, verdura e semi) e sottoposti a temperature inferiori a 40 gradi centigradi.
  • Crudismo vegetariano – una versione un po’ più completa della precedente che comprende l’utilizzo, oltre che dei prodotti vegetali non trasformati, anche di prodotti di derivazione animale come i latticini, le uova e il miele.
  • Crudismo onnivoro – in questa dieta è consentito l’utilizzo di  tutti gli alimenti che possono essere consumati crudi, compresi carne, pesce, latticini crudi, alimenti invecchiati, piatti fermentati e frattaglie. Unici principi fondamentali sono comunque la “cottura” a meno di 40°C e l’utilizzo di carne non proveniente da allevamenti intensivi industriali.

Tutte queste diete seguono comunque il comune denominatore della “crudezza” degli alimenti, principio che sta alla base della filosofia crudista, poiché si ritiene che gli alimenti cotti con temperature al di sopra dei 40°C perdano il proprio valore nutrizionale e tale cottura uccida gli enzimi naturali contenuti nel cibo e che sono utili all’organismo per la ricostituzione e costruzione delle proteine .
Il dibattito tra sostenitori del crudismo e sostenitori delle diete tradizionali è apertissimo e talvolta anche acceso, soprattutto per ciò che riguarda la salubrità del mangiare cibi crudi e, bisogna sottolineare che è fondamentale porre moltissima attenzione  nel lavare con cura certosina gli alimenti, facendo attenzione nello scegliere i prodotti da utilizzare badando alla loro freschezza, provenienza e stagionalità. Tuttavia, lo scopo di questo post non vuole essere quello di esprimere un giudizio in merito a tali diatribe, ma quello di fornire a chiunque abbia deciso di avvicinarsi all’alimentazione crudista strumenti utili per poter realizzare ricette sempre varie e originali che rispettino la filosofia crudista, soprattutto perché, al contrario di quello che si potrebbe pensare, preparare piatti crudisti è tutt’altro che facile e veloce (volendosi addentrare in portate più complete ed elaborate delle semplici insalate) e richiede molta cura e attenzione fin dal momento della spesa.
Prepariamoci dunque a scoprire il mondo del crudismo e a preparare piatti sani e freschi che ci permettono di assaporare in pieno il gusto della Natura.

One Comment so far:

  1. […] post Crudismo: conosciamo questa dieta alimentare appeared first on Ricette a […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>