Creme caramel: un dessert classico e gustoso

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Creme caramel: un dessert classico e gustoso

Creme caramel: un dessert classico e gustoso

creme_caramelSi fa chiamare con un nome chic e indubbiamente francese, ma la creme caramel è un budino di origine portoghese. Sempre presente -da gran protagonista- nei menù anni ’90; oggi invece i ristoranti lo snobbano un po’. Ma nelle case dei più nostalgici e dei buongustai continua a spopolare sia a cena che a merenda. Vediamo allora come realizzarlo in poche mosse…

Come preparare la creme caramel:

Mettete da parte quei preparati per creme caramel che custodite gelosamente nella dispensa per un pomeriggio pigro: oggi prepariamo un dessert senza “aiutini”. Per far questo vi serviranno davvero pochi ingredienti e scarsa fatica. All’opera!

 Ingredienti per 4 persone:

  • Mezzo litro di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • Mezza stecca di vaniglia o un pizzico di cannella
  • 4 stampini

 Preparazione:

Fate caramellare 100 gr di zucchero con un po’ di acqua (circa 3 cl) fino ad ottenere un caramello ambrato, distribuitelo subito sul fondo di 4 stampini monoporzione. Montate le uova con lo zucchero rimasto, scaldate il latte con la cannella o la stecca di vaniglia e incorporatelo al composto di uova e zucchero mescolando accuratamente. Una volta versata la crema negli stampini, trasferite questi ultimi in una teglia con acqua calda a mezza altezza, mettendo tutto in forno a 175 gradi per circa mezzora. Togliete gli stampini dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi trasferite in frigorifero per almeno 4 ore. Rovesciate gli stampini su un piatto e godetevi il dessert!

 L’idea in più: per un piatto d’effetto servite la creme caramel con della panna montata e dei biscottini al lato del piatto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>