Come apparecchiare la tavola: Nature style

Home  >>  Decorazioni a tavola  >>  Come apparecchiare la tavola: Nature style

Come apparecchiare la tavola: Nature style

Visto che ci troviamo ancora nel pieno della stagione invernale, ho deciso di dedicare l’articolo di oggi alle tavolate invernali! L’autunno e l’inverno sono stagioni “riflessive” perché, ammettiamolo, diventiamo tutti un po’ più pigri, preferendo il calore domestico alle fredde vie delle nostre città! Sono anche, però, le due stagioni dell’anno in cui la Natura offre la natura grandi varietà di fiori, frutta, rami, foglie, in un tripudio di profumi e colori, quindi perché non sfruttare il dono offertoci, per decorare le nostre tavolate invernali?

Nature Style

Come sempre, partiamo dalla tovaglia: il mio consiglio resta comunque quello di usare un tovagliato chiaro, non perché non mi piaccia osare, ma perché, bene o male ognuno di noi ha in casa delle tovaglie chiare, oltre al fatto che una tovaglia chiara permette di osare con bicchieri o accessori colorati, evitando di rendere la tavola eccessiva!
tavola-pereAggiungiamo, poi, una tovaglia più piccola sul verdino o sull’azzurro, delle ceramiche completamente bianche e dei semplici calici in vetro o cristallo per acqua e vino. Per quanto riguarda le posate, optate per l’argenteria classica o per posate con rivestimenti trasparenti o che richiamino il colore della tovaglia più piccola! Mentre, per quel che riguarda i tovaglioli, optate per colori neutri. Per quel che riguarda il centrotavola, non osate: ricordate che stiamo creando una tavolata il cui tema principale è la natura, quindi, scendete in giardino, raccogliete qualche rosa e mettetele in due bicchieri da acqua (ovviamente il gambo andrà tagliato in proporzione all’altezza del bicchiere scelto!). Arricchite il tutto con due portacandela di vetro trasparente alti e qualche bicchierino da cicchetto, qua e la, contenenti candele bianche accese, sparsi su tutta la tavola! Ed ora il tocco di colore: scegliete un elemento naturale che doni colore e pregio alla vostra tavolata! Utilizzate, come segnaposto, il frutto di stagione che più vi piace (che siano pere gialline, arance o mandarini) ed accompagnateli da un rametto di aghifoglie! Vi assicuro che ci sarà un bellissimo gioco di colori e profumi!
tavola-arancioneUn’altra opzione, qualora scegliate di utilizzare come segnaposto degli elementi che vadano sul color arancio, è quella di utilizzare sul tovagliato chiaro, tovagliette all’americana scure (marroni o terra bruciata!), ceramiche semplici e bianche, argenteria classica, tovaglioli bianchi o color pesca e bicchieri in vetro alti, leggermente colorati (ovviamente sul giallo o l’arancio!), arricchendo il tutto con un centrotavola realizzato con fiori che richiamino l’autunno o l’inverno dalle varie sfumature di rosso! Un tripudio di profumi!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>