Colazione: plum cake alla ricotta

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Colazione: plum cake alla ricotta

Colazione: plum cake alla ricotta

plum cake_colazioneOggi realizziamo un dolce per la colazione mattutina: il plum cake alla ricotta. L’ideale per risvegliare i sensi ed affrontare con grinta la giornata! E’ un dolce che si sposa benissimo con bevande come caffè e , quindi inzuppatelo pure nella vostra tazza e sarà ancora più buono!

Come realizzare il plum cake alla ricotta:

Per preparare il plum cake vi serviranno pochi ingredienti e non molta fatica. Se non lo avete in casa, procuratevi uno stampo per plum cake ( sono di forma rettangolare ). Sono facilmente reperibili nei supermercati o in qualsiasi negozio che tratti articoli per la casa. Vediamo insieme che cosa ci serve per iniziare a cucinare…

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 300 gr di ricotta
  • 300 gr di zucchero
  • 1 bustina di vaniglia
  • liquore a piacere
  • 300 gr di farina
  • una bustina di lievito
  • un po’ di sale

Preparazione:

Dividete gli albumi dai tuorli e iniziate a lavorare questi ultimi insieme allo zucchero, amalgamando bene il tutto. Aggiungete poi la bustina di vaniglia, un pizzico di sale e continuate a mescolare accuratamente. Incorporate al composto la ricotta, la farina, mezzo bicchiere di liquore, il lievito e gli albumi che avrete montato a neve. Mescolate con cura tutti gli ingredienti e, in caso di grumi persistenti, utilizzate una frusta. Una volta che l’impasto sarà ben omogeneo, versate il composto nello stampo per plum cake, ricordandovi di ungerlo prima con del burro. Accendete il forno a 150 gradi e, una volta caldo, mettete a cuocere per circa 45 minuti. Il vostro dolce per la colazione è pronto, gustatelo ogni mattina per iniziare bene la giornata!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>