Colazione all’americana: i pancakes

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Colazione all’americana: i pancakes

Colazione all’americana: i pancakes

pancakes_sciroppo_d'_aceroSono i dolci made in Usa più famosi nel mondo, i protagonisti assoluti della colazione a stelle e strisce: stiamo parlando dei mitici pancakes. Li abbiamo visti milioni di volte in tv, sulle tavole dei telefilm americani o – solo per i più fortunati – apprezzati da vicino in qualche original fast  food. Mi sono cimentata più volte nella preparazione dei pancakes, ma sempre con risultati poco incoraggianti! Poi, domenica scorsa, ho provato una nuova ricetta davvero pratica, veloce da realizzare e davvero promettente!

Come preparare i pancakes

I pancake sono una colazione irresistibile e davvero molto energetica. Potete sbizzarrirvi a condirli con il tradizionale sciroppo d’acero, oppure provare delle soluzioni più made in Italy, come la Nutella, la marmellata o il miele: a voi la scelta! Intanto iniziamo a preparare una buona base…

Ingredienti per 6-8 pancakes:

  • 230 gr di farina bianca 00
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale fino
  • 200 gr di yogurt bianco intero
  • 50 gr di burro fuso
  • 3 uova
  • La metà dei semi di un baccello di vaniglia
  • 450 ml di panna fresca (circa 2 tazze)
  • 25 ml di aceto bianco
  • 15 gr di burro

Preparazione:

Versate in un bicchiere la panna e l’aceto, mescolate e lasciate riposare per una ventina di minuti: otterete così un’ottima panna acida. Nel frattempo mescolate la farina, lo zucchero, il bicarbonato e la punta di sale in una ciotola. Procedete allo stesso modo con gli ingredienti umidi: in una ciotola versate yogurt, burro fuso, uova e i semi di vaniglia, amalgamando il tutto accuratamente. Versate in quest’ultimo composto la panna acida, continuando a mescolare con cura finché tutto non risulterà omogeneo. Poi aggiungete a pioggia il primo composto, miscelando tutti gli ingredienti con l’aiuto di una spatola. A questo punto mettete una padella antiaderente su fiamma bassa, quindi fate sciogliere il burro. Quando la padella sarà ben calda, versate con un mestolo una piccola quantità di impasto e fate dorare il vostro pancake in modo uniforme da entrambi i lati. La colazione è pronta, buon appetito! L’idea in più: per una colazione ancora più golosa realizzate una torre di pancakes, farcendo ogni strato con il condimento che più amate.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>