La vera cheesecake americana

Home  >>  Dolci e dessert  >>  La vera cheesecake americana

La vera cheesecake americana

Cheesecake-ricettaLa cheesecake è uno dei dolci più famosi che abbiamo importato da oltreoceano. A base di formaggio, questo dolce è davvero alla portata di tutti. Una ricetta facile, veloce e dalle mille varianti che potrete provare a realizzare a casa vostra. Ecco la ricetta della cheesecake americana classica.

INGREDIENTI
2 cucchiai di zucchero
120 gr. di burro
250 gr. di biscotti
100 ml. di panna fresca
1 bustina di vanillina
20 gr. di amido di mais
Mezzo limone
3 uova
600 gr. di formaggio spalmabile
100 gr. di zucchero.

PREPARAZIONE
In un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Quando sarà liquido, aggiungetevi i biscotti che avrete provveduto a tritare finemente. Mescolate bene in modo che il burro venga interamente assorbito dai biscotti. In uno stampo per torte foderato di carta forno, versate l’impasto ottenuto e stendetelo bene in modo da ottenere un fondo compatto e livellato alto 2 centimetri. Lasciate raffreddare. Intanto, in una ciotola sbattete le tre uova con lo zucchero, unitevi il formaggio spalmabile e amalgamate con cura in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto unitevi il succo del limone, la maizena e la panna, senza montarla, non ce n’è bisogno. Mescolate ancora e versate sul fondo di burro e biscotti. Infornate per 30 minuti a 180°. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura di una ventina di gradi e continuate la cottura in forno per altri 30 minuti. Una volta sfornata la vostra cheesecake potrete ricoprirla con la panna acida, com’è da tradizione, oppure con un sottile strato di marmellata o ancora con della gelatina alla frutta. Tra le varianti più note vi è quella di frutta che prevede l’aggiunta nell’impasto di pezzetti di frutta a vostro piacimento. Il dolce newyorkese per eccellenza è pronto, da leccarsi i baffi!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>