Carne: pollo in umido

Home  >>  Carne e pesce  >>  Carne: pollo in umido

Carne: pollo in umido

Oggi voglio condividere con voi la ricetta del pollo in umido, un piatto facile da preparare anche se cottura è notevolmente lenta. Questa è sostanzialmente una ricetta povera, che veniva fatta in “tempi di magra” con l’utilizzo della stufa a legna, spesso accompagnata dall’altrettanto povera, ma gustosa polenta. Il pollo poi è sempre stato un animale facile da allevare per cui anche il suo consumo nelle case è sempre stato avvantaggiato da questo. Nella mia variante non c’è accompagnamento ma volendo potete optare per delle patate o degli spinaci.

Pollo in umido, un piatto gustoso ed economico

pollo in umidoIl pollo in umido è davvero prelibato, ottimo come secondo piatto accompagnato da funghi e polenta, meglio se appena fatta. La carne, con il tipo di cottura lenta diventa molto appiccicosa, caratteristica tipica di questo tipo di cottura e di un pollo in umido che si rispetti.

INGREDIENTI:

1 pollo
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 Carotina
1 costala di sedano
Qualche foglia di salvia
1 bicchiere di vino rosso
1 barattolo di polpa di pomodoro o passata
1 peperoncino
sale e pepe

PREPARAZIONE:

Come prima cosa pulite e tagliate a pezzi il pollo. Nel frattempo preparate un battuto con sedano, carota, cipolla, aglio, salvia e peperoncino. Aggiungete il pollo e fatelo rosolare. Quando ha preso colore bagnate con il vino e fatelo evaporare. Unite la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa un’ora, rigirando spesso. Se il sugo si addensa troppo allungare con un po’ di brodo (dovrebbe essere di carne, ma va bene anche col dado). A questo punto il pollo in umido è pronto e potete servirlo. Il mio consiglio è quello di far si che il sugo sia abbondante e che il pollo si presenti abbastanza tenero. Buon appetito a tutti!

Pollo in umidoTempo di preparazione: 15 mins Tempo di cottura: 60 mins Tempo totale per la ricetta: 1 hr 15 minsPollo in umidoSpunti per la ricettaAvete mai mangiato il pollo in umido? E’ una ricetta povera che si basava sul pollo cotto per lungo tempo sulle stufe, ovviamente ad oggi i tempi si dimezzano ma il gusto resta sempre lo stesso.






    Ingredienti
  • 1 pollo
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio aglio
  • 1 carotina
  • 1 sedano
  • 4 foglie salvia
  • 1 bicchiere vino rosso
  • 1 barattolo polpa di pomodoro
  • peperoncino
  • sale
  • pepe
    La ricetta passo-passo
  1. Pulire e taglaire a pezzi il pollo
  2. Preparare un soffritto con carota, sedano, cipolla, aglio, peperoncino
  3. Far soffriggere il pollo
  4. Unire vino e passata, cuocere per un’ora
  5. Servire

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: 1 mestolo

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>