Bocconcini di ricotta e carciofi

Home  >>  Ricette vegetariane  >>  Bocconcini di ricotta e carciofi

Bocconcini di ricotta e carciofi

Ecco un secondo piatto molto particolare, i bocconcini di ricotta e carciofi in brodo. In poche parole sono delle polpette cotte in brodo, ottime negli ultimi giorni di freddo, ottimi per il mix di carciofi e ricotta. Prepararli è molto semplice anche per coloro che solitamente non cucinano.

Bocconcini di ricotta e carciofi in brodo, un secondo vegetariano

polpettine in brodoPreparare i bocconcini di ricotta e carciofi in brodo sono ottimi anche per i vegetariani visto che non è presente carne, se invece si vuole aggiungere un tocco in più si può optare per un brodo di carne intenso e gustoso.

INGREDIENTI:

1 l di brodo preparato con acqua, 2 dadi e verdure aromatiche (cipolla, sedano, carota, prezzemolo)
1 limone
250 g di ricotta
1 tuorlo e 1 uovo intero
1 grossa patata lessata
3 carciofi
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
40 g di farina
30 g di burro
1 ciuffetto di prezzemolo mandato
1 spicchio di aglio
sale e pepe

PREPARAZIONE:

carciofiCome prima cosa tuffate per 5 minuti i carciofi crudi e mondati in una terrina contenente acqua acìdulata col succo di mezzo limone (per evitare che si scuriscano); quindi estraeteli ad uno ad uno, asciugateli, tagliateli a fettine sottili e fateli cuocere in una padella con il burro e due cucchiaiate di brodo. Lasciateli stufare fino a quando saranno teneri, poi conditeli con sale e pepe macinato al momento, unitevi il prezzemolo,mezzo spicchio d’aglio e passateli al tritatutto elettrico unitamente alla patata lessata e alla ricotta. Travasate la preparazione in una terrina, amalgamatevi un tuorlo e un uovo intero, il parmigiano reggiano grattugiato, la farina; verificate la sapidità, poi ricavate tante piccole porzioni che modellerete a forma di palline. Portate bene a ebollizione il brodo (da cui avrete eliminato le verdure aromatiche) e fatevi cuocere le palline appena preparate per 7 minuti circa; poi estraetele con una paletta forata, suddividetele nelle singole fondine, ricopritele di brodo e servitele subito ben calde in tavola. Buon appetito a tutti!

Bocconcini di carciofi e ricottaTempo di preparazione: 15 mins Tempo di cottura: 17 mins Tempo totale per la ricetta: 32 minsBocconcini di carciofi e ricottaSpunti per la ricettaI bocconcini di ricotta e carciofi cotti al brodo, sono un secondo paitto vegetariano gustoso e facile da preparare






    Ingredienti
  • 1 litro brodo vegetale
  • 1 limone
  • 250 grammi ricotta
  • 1 tuorlo
  • 1 uovo
  • 1 patata lessa
  • 3 carciofi
  • 4 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 40 grammi farina
  • 30 grammi burro
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
    La ricetta passo-passo
  1. Immergere i carciofi puliti in acqua e limone
  2. Tagliarli a fettine e stufarli con brodo e burro
  3. Condire con sale, pepe, prezzemolo e aglio
  4. Tritare e unire la patata lessa e la ricotta
  5. Amalgamare con uova, parmigiano e farina
  6. Formare le palline
  7. Lessarle nel brodo
  8. Servire

Porzioni4 persone

Dimensione per porzione: 4 bocconcini

DifficoltàRating

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>