Biscotti di pasta frolla aromatizzata: la ricetta

Home  >>  Dolci e dessert  >>  Biscotti di pasta frolla aromatizzata: la ricetta

Biscotti di pasta frolla aromatizzata: la ricetta

biscotti-di-pasta-frolla-aromatizzataLa pasta frolla è l’impasto più conosciuto e camaleontico tra tutti quelli che compongono l’universo delle basi in pasticceria, non solo per la semplicità della sua realizzazione, ma anche perché si presta benissimo ad essere plasmato in forma e gusto a seconda delle preferenze culinarie di ciascuno. Da base delle classiche e sempre gradite crostate di frutta, a fragrante involucro di fagottini alla marmellata, fino ai semplici ma gustosissimi biscotti dalle più disparate forme, la pasta frolla garantisce sempre, se ben preparata, di chiudere in dolcezza qualsiasi menù.
Ciò che vogliamo mostrarvi oggi sono dei biscotti realizzati con una piccola variante di gusto al classico impasto, una pasta frolla aromatizzata naturalmente che non potrà non solleticare anche le papille gustative dei più tradizionalisti.

INGREDIENTI:
200 gr di burro
200gr di zucchero
15 gr di un’erba aromatica a scelta tra menta, melissa, timo o calendula
400 gr di farina
7 uova intere
1 pizzico di sale
½ bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:
Disponete la farina sul piano di lavoro formando una fontana, al centro della quale andranno poste le uova e lo zucchero. Lavorate questi due ingredienti, aggiungendo un pizzico di sale e l’erba aromatica scelta.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Dopo aver sciolto il lievito in un po’ di latte tiepido, unitelo al composto e amalgamate il tutto. Iniziate a impastare finché la massa non risulti omogenea.
La pasta così ottenuta va lasciata riposare in frigorifero per un giorno, avvolta in un foglio di pellicola per alimenti.
Stendete, poi, la pasta su un piano di lavoro e a questo punto sbizzarritevi con le forme più disparate. Disponete i biscotti ottenuti su una teglia sulla quale è stato adagiato un foglio di carta forno e infornate.
Impostate il forno preriscaldato ad una temperatura di 180° per 10-15 minuti. Quando i biscotti saranno freddi immergeteli per metà nel cioccolato fondente o bianco, a seconda delle preferenze, sciolto a bagnomaria.Biscotti di pasta frolla aromatizzata

NB: per utilizzare le erbe aromatiche, bisogna farle essiccare a temperatura ambiente per alcuni giorni e in seguito macinarle.

A questo punto c’è solo una cosa da aggiungere: enjoy this new taste!

One Comment so far:

  1. […] in foglie sono più buoni e hanno più proprietà ma sono anche utilissimi in cucina per cucinare biscotti, torte, crostate ma anche bagnare arrosti e carni. L’unico segreto è saperlo preparare: “ […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>