Antipasto Vegetariano: Focaccia di miglio al pomodoro

Home  >>  Antipasti e snacks  >>  Antipasto Vegetariano: Focaccia di miglio al pomodoro

Antipasto Vegetariano: Focaccia di miglio al pomodoro

focaccia di miglioI vegetariani sono sempre di più anche in Italia ed è giusto preparare dei piatti saporiti e gustosi anche per loro. La scelta di togliere dalla propria dieta le proteine animali, non necessariamente vuol dire eliminare il sapore o i colori in tavola, come molti credono. Esistono davvero tante ricette gustose, pur non avendo nessun tipo di carne, come ad esempio l’antipasto che vi proponiamo oggi, la focaccia di miglio al pomodoro.

Focaccia di miglio al pomodoro, un piatto light e saporito

Il miglio è un cereale che fino a pochi anni fa si uasava moltissimo, in particolare in accompagnamento ai legumi. Negli anni il suo uso nelle nostre cucine è andato sempre più diminuendo, fino a scomparire. Ma essendo un’alimento ricco di proprietà nutritive e dopo costoso, è ottimo da utilizza e molto facile da inserire in focacce come quella che vi proponiamo oggi. Per preparare la focaccia di miglio e pomodoro dovrete solo far attenzione alla cottura e al raffreddamento, che sono le due parti più complicate della preparazione.

INGREDIENTI:
250gr miglio
700gr di brodo vegetale
200gr di azuki cotti
2 zucchine
2 carote
5 pomodori
1 cipollotto
fecola di patate
lievito in scaglie
aglio
timo
sale
olio

PREPARAZIONE:
Prima di tutto laviamo il miglio e tostiamolo leggermente con un paio di cucchiai di olio. Aggiungiamo a questo punto il brodo vegetale e portiamo a bollore, uniamo le carote e le zucchine tagliate a fettine molto sottili. Abbassiamo a questo punto la fiamma e facciamo cuocere per 25 minuti circa, finchè il miglio sarà cotto e il brodo si sarà asciugato. Spegniamo e copriamo con il coperchio. Nel frattempo laviamo i pomodori e affettiamoli finemente, facciamo la stessa cosa con il cipollotto. Aggiungiamo al miglio uno spicchio di aglio ben tritato, del timo fresco e i due cucchiai di fecola di patate. Prendiamo nel frattempo una teglia ed oliamola per bene. Versiamoci a questo punto il miglio e livelliamolo con l’aiuto di un cucchiaio, cospargiamo il tortino con il cipollotto tritato finemente e decoriamo con abbondanti fette di pomodoro. Infine aggiungiamo un pizzico di sale, abbondante lievito in scaglie e un filo di olio d’oliva. Inforniamo la nostra focaccia di miglio al pomodoro a 200° per 20 minuti circa, facendo sempre attenzione che non si bruci. Quando sarò cotta, togliamola dal forno e attendiamo 15 minuti prima di affettarlo perchè prima potrebbe scricciolarsi. Serviamola a quadratini su un piatto di portata, il nostro antipasto vegetariano a base di focaccia di miglio al pomodoro è pronto. Non ci resta che gustarlo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>