Antipasto vegetariano: carpaccio vegetale

Home  >>  Ricette vegetariane  >>  Antipasto vegetariano: carpaccio vegetale

Antipasto vegetariano: carpaccio vegetale

carpaccio vegetaleTempo di preparazione: 40 mins Spunti per la ricettaNon sapete cosa preparare durante le feste come antipasto al vostro amico vegetariano? Ecco un ocnsiglio davvero ottimo, il carpaggio vegetale.






    Ingredienti
  • 5 medie zucchine
  • 2 medie melanzane
  • 5 pomodori lunghi
  • sale
  • 200 grammi rucola
  • 1 limone
  • oilo
  • parmigiano a scaglie
    La ricetta passo-passo
  1. E’ molto importante mettere le verdure sotto sale, sia per dargli sapore sia per togliere l’amaro della melanzana.

Qualità/prezzoRating

carpaccio vegetaleCapita sempre più spesso, quando ci si trova ad andare ad una festa o ad organizzare una cena, di aver commensali vegetariani o vegani. In questi casi è sempre molto difficile fare un menù che accontenti tutti e che non deluda coloro che mangiano la carne. La credenza secondo cui i cibi vegetariani sono insapore, poco gustosi e divertenti da preparare, in realtà è una bugia. Oggi voglio proporvi un’ottima alternativa al carpaccio di carne che solitamente viene servito nella cena della Vigilia o nel pranzo di Natale, il carpaccio vegetale.

Come preparare l’antipasto vegetale a base di carpaccio

Come prima cosa tagliate le zucchine, le melanzane, i pomodori lunghi a fettine nel senso della lunghezza con il pelapatate, salatele abbondantemente e mettetele in uno scolapasta coperto da un piatto su cui avrete posto un peso. Lasciate scolare per circa due ore dopodiché assaggiate e se sono troppo salate sciacquatele velocemente in acqua, strizzatele ben bene. Dopo aver preparato un’emulsione con l’olio ed il limone, per prepararla mettere in un barattolino di vetro, olio, limone, sale e pepe e scuotere velocemente, condite le zucchine e stendetele su un piatto da portata aggiungendo la rucola e le scaglie di parmigiano. Ovviamenre questo tipo di carpaccio può essere preparato con qualunque verdure vi piaccia, l’importate è che possano essere mangiate crude ed essere facili da tagliare a fettine. Questo carpaccio vegetale può essere servito a tutti i vostri commensali o eventualmente associato a quello di carne. Sono certa che farete un figurone con vegetariani ma anche con tutti gli altri, un antipasto veloce, saporito, facile da preparare e d’effetto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>