Antipasto: tris di salse

Home  >>  Antipasti e snacks  >>  Antipasto: tris di salse

Antipasto: tris di salse

Tris di salseNegli ultimi anni è diventato molto di moda l’aperitivo. Nelle grandi città ormai è un must andare al bar dopo il lavoro, incontrarsi con amici e colleghi e spiluccare qualcosa mentre si gusta un cocktail. Ma perché non organizzare un aperitivo a casa dove poter godere delle comodità e del calore che solo lì si può trovare?

Invitate amici e colleghi per un aperitivo e stupiteli.

Vi presentiamo, infatti, 3 salse che potrete utilizzare per accompagnare i vostri piatti e renderli davvero gustosi. Accanto alle tradizionali salse come la maionese, la salsa verde o quella tartara oggi vi proponiamo un tris di salse da leccarsi i baffi.
SALSA OLANDESE
INGREDIENTI
175 gr. Di burro
3 tuorli d’uovo
2 cucchiai di aceto
Succo di limone
Sale e pepe
PREPARAZIONE
Mettete sale, pepe e aceto in un pentolino dai bordi alti e lasciate ridurre fino a quando questa miscela non sarà ben densa. Una volta freddato aggiungete un cucchiaio di acqua fredda i rossi delle uova e 30 gr. Di burro a pezzetti.  Mettete il pentolino a bagnomaria e mescolate con l’aiuto di un mestolo di legno. Quando la salsa si sarà un po’ addensata, unitevi il resto del burro a piccole dosi, aggiungete un po’ solo quando la porzione precedente si è ben sciolta. Alternate l’aggiunta di burro a quella di qualche cucchiaio di acqua fredda, questo eviterà che la salsa si decomponga. Setacciate la salsa ed aggiungetevi poche gocce di succo di limone.
SALSA REALE
INGREDIENTI
30 gr. di burro
½ cipolla
1 carota
Prezzemolo
Farina 00
Mollica di pane
1 bicchiere di brodo
1 biccchiere di vino bianco
Sale
PREPARAZIONE
Rosolate in una casseruola il burro con la cipolla tagliata a pezzetti, il prezzemolo tritato e la cipolla affettata finemente. Quando saranno coloriti unitevi il brodo e il vino bianco dove avrete avuto l’accortezza di far sciogliere un cucchiaio di farina. Fate cuocere per 30 minuti e setacciate. Aggiungetevi, poi, la mollica di pane ammollata nel latte caldo. Setacciate ancora una volta e servite calda.
SALSA MARSEILLE
INGREDIENTI
6 cipolline
6 spicchi di aglio
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di brodo
Sale e pepe
PREPARAZIONE
Tritate finemente le cipolline e l’aglio e fateli rosolare nell’olio a fuoco molto basso per circa 20 minuti. Unitevi la farina, mescolate bene per evitare che si formino fastidiosi grumi e aggiungete il brodo. Fate ritirare e unitevi sale e pepe.
Un tris di salse da accompagnare con crostini, carne fredda, insalate che vi faranno fare davvero un figurone.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>