Antipasto: Fiori di zucca per San Valentino

Home  >>  Antipasti e snacks  >>  Antipasto: Fiori di zucca per San Valentino

Antipasto: Fiori di zucca per San Valentino

Tutti conosciamo le zucchine o zucchini, sono dei frutti della famiglia delle Cucurbitaceae, solitamente usati in cucina immaturi. Oltre alle zucchine, in cucina si usano moltissimo anche i fiori della pianta. Il fiore di zucca o fiore di zucchino (chiamato anche fiorillo), dal colore giallo-arancione, è molto utilizzato in campo culinario, solitamente fritto, per ricavarne piatti come gli sciurilli napoletani o i fiori di zucca in pastella “alla romana”. Il frutto viene ampiamente utilizzato sia crudo sia cotto. I metodi di cottura possono essere i più svariati come la cottura al vapore, la frittura o la cottura al forno. Oggi voglio proporvi una ricetta davvero particolare proprio con questo fiore, i fiori di zucca all’uovo sodo.

Fiori di zucca all’uovo sodo, un antipasto davvero gustoso

uova doseQuesto piatto è semplicissimo da preparare e anche abbastanza economico, l’unica difficoltà potrebbe essere quello di trovare dei bei fiori di zucca grandi e freschi. Io sono oslita comprare le zucchine con i loro fiori e utilizzarli per questa ricetta, magari accompagnata proprio dalle zucchine in padella. Vediamo come procedere.

INGREDIENTI:

Uova
Capperi
Aglio
Prezzemolo
Olio, sale,pepe

 PREPARAZIONE:

fiori di zucca ripieni d'uovo sodoCome prima cosa mettete le uova in un pentolino con l’acqua fredda, ponetele sul fuoco a fatele rassodare per circa 5-8 minuti. Rafreddatele e sgusciatele. A questo punto separate gli albumi dai tuorli, tritate gli albumi in un robot da cucina con capperi, uno spicchio d’aglio e foglie di prezzemolo tritate. Salate, pepate e aggiungete olio fino ad ottenere un impasto cremoso. Pulite i fiori di zucca per bene, passateli sotto l’acqua e poi asciugateli, tagliateli a metà in verticale e levate i filamenti gialli. Distribuite il composto nei fiori e infine cospargetelo con i tuorli tritati. soleDecorare con capperi e foglie di prezzemolo. Io sono solta posizionare i fiori di zucca all’uovo in un piatto di portata grande, tutti l’uno accanto all’altro come un sole e al centro metto delle bruschette al pomodoro oppure delle zucchine a dadini cotte in padella. L’effeto una volta servito sarà di aver regalato ai vostri commensali o al vostro fidanzato nel caso lo prepariate per San Valentino un sole lumino e gustoso, senza aver speso troppo tempo, fatica o denaro. Buon appetito a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>